“Per le strade del colore”, il Circolo fotografico San Giorgio espone ad Alassio

L’Associazione Culturale Circolo Fotografico San Giorgio BFI ILFIAP di Albenga, con sede operativa a Peagna di Ceriale, con la collaborazione del Comune di Alassio che sostiene l’iniziativa con patrocinino e assistenza logistica, e sotto l’egida della FIAF, organizza due iniziative, la prima della quali vedrà la luce con l’inaugurazione di sabato 23 novembre alle ore 17.00 di una mostra dal titolo “Per le segrete strade del colore”. Si tratta di 50 immagini selezionatissime tra i soci del Club “Benemerito della Fotografia Italiana”, che intendono introdurre il visitatore nei misteri del colore, tutt’ora molto dibattuti tra estetica, storia dell’arte e neuroscienze. Ispirata ad un libro della scrittrice Laura Imai Messina, l’esposizione è collocata nella Sala Aga di pal. Morteo, via Gramsci, 60, in Alassio.

Per la seconda iniziativa di venerdì 6 dicembre si aggiunge la collaborazione della Biblioteca di Alassio e il Circolo propone una serata di Arte e cultura presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, con la presentazione del Libro di Egisto Nino Ceccatelli e Aiko Sasaki “Betlemme il suo tesoro e la sua gente. Ed. Pentalinea”. Il fotografo e Antropologo Pratese ha potuto vivere per oltre un anno a Betlemme allo scopo di documentare i restauri della Basilica della Natività, estendendo lo sguardo -da quel maestro riconosciuto di fotografia reportagistica che è- alla realtà della zona intera, dietro il muro di separazione tra Stato d’Israele e territori palestinesi. Un libro preziosissimo quanto unico che sarà presentato dagli autori in contrappunto dialettico con il biblista prof. Gabriele don Corini e dal prof. Paolo Tavaroli, presidente del Circolo S. Giorgio e Coordinatore delle attività fotografiche FIAF della Liguria di Ponente. La serata che inizierà alle ore 17.00 presso l’Auditorium della Biblioteca, in p.za Durante Airaldi 7, sarà arricchita da due video proiezioni con la presentazione delle avventure e della produzione del fotografo. 

Il Circolo Fotografico San Giorgio, nella Top ten dei più impostanti sodalizi italiani, tiene a ringraziare il prof. Fabio Macheda per le idee progettuali e il contributo alla loro realizzazione, i responsabili dell’Ufficio Scolastico- Cultura, della Biblioteca del Comune , il dott. Elia Ammirati per l’assistenza operativa, e i “ragazzi” della Sala Aga.

c.s.

NOTIZIE CORRELATE